La Favola Cosmica

App Mobile La Favola Cosmica

Cliente_Tabula Fabula

La Favola Cosmica è un’applicazione che traduce l’omonimo racconto montessoriano, a cui si ispira, in un’esperienza interattiva digitale in grado di conservare ed ampliare, nella sua nuova dimensione tecnologica, la capacità del testo originale di coltivare il senso di meraviglia e l’innato desiderio esplorativo del bambino.

2014

Tradotta in 10 lingue, essa nasce dal lavoro sinergico di educatori, artisti, filmmakers, designers e sviluppatori attratti dal digitale/analogico.

Selezionata all’Apps World San Francisco 2015

Realizzata grazie alla collaborazione con

logo-fondazione-montessori

Laboratorio Tabula Fabula

Cliente_La Favola Cosmica

Scaturito dalla sinergia creata da educatori, artisti, registi, designer e sviluppatori, Tabula Fabula è un laboratorio analogico / digitale, che realizza prodotti per la formazione e l'educazione dei bambini, concepito attraverso un contatto continuo con bambini, genitori e insegnanti che possono confrontarsi costantemente, in una sorta di laboratorio aperto, con i nostri processi di ricerca, analisi e sviluppo. Le nostre creazioni si basano sul dialogo tra scuole e insegnanti, ma anche e soprattutto con il nucleo educativo primario: la casa e la famiglia. La progettazione del laboratorio Tabula Fabula segue una metodologia ispirata alla filosofia Montessori e trae anche spunto dalle arti visive, dalla letteratura, e dalla realtà circostante, per promuovere il dialogo tra i media tradizionali e gli stimoli provenienti dalle nuove tecnologie.
Lo scopo del laboratorio è quello di mantenere al sicuro il processo conoscitivo dei “nativi digitali”, che s’innesca con l'uso della tecnologia, tenendo conto che i genitori possono comprensibilmente temere i rischi di alienazione e la passività derivanti dall'uso indiscriminato del mezzo virtuale.

2014

L’ideazione dell’app “Favola Cosmica” non può prescindere dalla fertile contaminazione tra vecchi e nuovi media, analogico e digitale, che si combinano in un felice connubio creativo